Le Principali Essenze Pregiate utilizzate

I mobili delle collezioni di arredamento BETAMOBILI sono costruiti con materie prime di qualità, con legni ed essenze accuratamente selezionati e stagionati.

L’Ambiente al Primo posto

La scelta di BETAMOBILI a salvaguardia dell’ambiente è di impiegare Legni provenienti da piantagioni ecosostenibili a tutela della riforestazione. In queste piantagioni la quantità di legname tagliato non deve mai essere superiore a quella che sta crescendo e viene piantata nuovamente. Cosi da mantenere sempre un equilibrio e ridonare alla terra ciò che viene preso.

Qualità Dei Materiali

Il legno Massello e Multistrato (o Listellare) sono molto utilizzati nelle composizioni e nei mobili BETAMOBILI. Il massello, Pioppo, Noce, Ciliegio, Rovere, viene principalmente utilizzato per Cornici, Zoccoli, Montanti, Telai delle Ante e per tutte quelle parti che necessitano di una notevole robustezza e si prestano alle particolari lavorazioni. I pannelli invece, vengono utilizzati per tutte le altre componenti, sono di varie essenze in base alle Collezioni per le quali vengono utilizzati, dal Pioppo al Frassino, dalla Briccola all’Abete Vecchio. Il Pioppo resta comunque ad oggi il legno più versatile e più utilizzato; proveniente da piantagioni che crescono rapidamente (8/10 anni) si presta ad essere anche una materia prima facilmente rinnovabile.

BETAMOBILI
Garanzia di un prodotto “100% made in italy”
“Handmade since 1890”

BETAMOBILI è alla costante ricerca di nuove essenze con cui arricchire la propria produzione sempre nella massima cura e rispetto per l’ambiente.

L’Artigianalità di Ieri con gli Strumenti di Oggi

Avvalersi dei più moderni macchinari è diventato indispensabile oggi per facilitare la maggior parte delle lavorazioni ma i dettagli e i particolari che contraddistinguono l’artigianalità e la manifattura dei prodotti è data sempre dall’abilità manuale dei falegnami che restano il vero fulcro della produzione BETAMOBILI. Il legame e la passione per il legno si assaporano in ogni realizzazione.

Il Ciclo Produttivo

BETAMOBILI presta la massima attenzione in tutto il processo produttivo. L’acquisto del Legname viene sempre effettuato presso i fornitori certificati della Filiera. Successivamente dopo la Progettazione e Definizione si da il via alla lavorazione (Taglio, Bordatura, Incollaggio, Pressatura, Levigatura). Segue la fase di Finitura, eseguita con tinte all’acqua e cere o patine passate rigorosamente a mano. Il processo termina con il Collaudo e il tassativo controllo Qualità di ogni singolo pezzo. L’imballo viene poi effettuato con cartone Riciclato sempre per mantenere la massima tutela dell’ambiente. Comprendere tutto il processo produttivo permette di valorizzare appieno la qualità dei prodotti realizzati, destinati a durare nel tempo.

Cura e manutenzione

La produzione di arredi BETAMOBILI è costituita da manufatti in legno naturale e quindi come tali deve essere posta una particolare attenzione alla loro cura e manutenzione.

Il legno è un materiale vivo e come tale le superfici devono essere pulite con regolarità (spolveratura). Saltuariamente, dopo la spolveratura, è opportuno passare sulle superfici uno straccio umido successivamente provvedere ad asciugare le superfici inumidite.

Le parti più logorate possono essere ravvivate usando apposita cera naturale per mobili, da applicare con uno straccio di lana. Si avverte che l’utilizzo di qualsiasi prodotto con componente alcolica o acida può danneggiare e persino asportare lo strato di verniciatura del mobile stesso.

Evitare l’utilizzo di detergenti contenenti sostanze aggressive o abrasive.

I mobili e elementi di arredo BETAMOBILI sono contraddistinti (su richiesta) dalla targhetta in ottone a garanzia dell’originalità di ogni mobile.